Abbattere le barriere con un gesto d'amore

Giro dei 2 mari con Marzia: evento cicloturistico che si svolgerà nei giorni 7/8/9 Giugno 2018.

Promuove l’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali e la diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità in un’ottica d’inclusione.

Ispiratrice è Marzia Raineri, ragazza con disabilità motorie, comunicative e intellettive. Per lei è stata ideata e realizzata una bici speciale, “La Marzia”, a due posti, costruita partendo dall’unione della bici del padre con un triciclo, con la quale può affrontare anche le sfide più ardue del ciclismo su strada e MTB.

Questo Giugno, Marzia attraverserà le provincie di Messina e Catania lanciando lo slogan <<abbattiamo le barriere mentali ed architettoniche>> facendo conoscere e provare l’ausilio costruito per lei in modo da favorirne la diffusione e l’impiego. Una lunga carovana, a cui partecipano tanti amici, sportivi, famiglie. L’intero gruppo incontrerà comunità, associazioni, istituzioni, evidenziando le barriere abbattute nei territori, molte delle quali verranno abbattute e inaugurate all’arrivo di Marzia. Nel gruppo anche handbike, tandem, giovani, senior, amatori e professionisti che anche solo per 1km condivideranno con Marzia i valori del progetto. Nella folla tra tifosi e amici anche tante persone affette da disabilità: lì non per dare coraggio alla ragazza di Castanea, ma per ricavarne.

Nel futuro c’è il progetto di costruire altre bici come quella di Marzia per permettere ad altri ragazzi con disabilità di poter fare ciclismo su strada con la persona cara e mettere questi ausili a disposizione sia durante la manifestazione che durante il resto dell’anno, gratuitamente. Il progetto de “La Marzia” sarà disponibile online corredato da tutorial.

Durante l’Estate verrà infine pubblicato un documentario che racconterà le esperienze del progetto, mentre online sono già disponibili video e foto delle edizioni precedenti.

La storia del Giro dei 2 Mari con Marzia

Dal 2016 Marzia ci spinge ad abbattere le barriere mentali ed architettoniche. Il percorso di Marzia, però, inizia molto prima…

Barriere abbattute

barriere mentali, barriere architettoniche: ingiustizie, in una sola parola. Noi ci impegniamo ad abbatterle. Vi raccontiamo come sta andando

Docufilm

Gianni e Marzia raccontano le esperienze del Giro dei 2 mari in due emozionanti documentari. L’essere genitore, la gioia di stare insieme, le lotte e le sorprese… racconti che arrivano dritti al cuore!

La Marzia

Dalla voglia di far sorridere Marzia nasce una bici fatta e pensata su misura per lei. Oggi questa fantastica invenzione sta per essere messa a disposizione di tutti.

Il percorso

300 km di pura emozione. Dislivelli da Gran Premio della Montagna e lo scenario, quello della Sicilia Orientale, tra i più belli e variegati al mondo. Scopri il programma, le tappe e i luoghi dove si svolge il Giro dei 2 mari con Marzia