Concept

L'evento:

Il “Giro dei due Mari con Marzia” si svolgerà tra i due mari della Sicilia Nord-Orientale il 6,7 ed 8 Giugno e sensibilizzerà cittadini ed istituzioni in favore dell’abbattimento delle barriere mentali ed architettoniche. 

Marzia:

Ispiratrice è Marzia, ragazza messinese affetta da trisomia genetica, handicap che non le permette di muoversi liberamente e di parlare. 
Nonostante questa disabilità, la famiglia di Marzia ha intrapreso un percorso all'insegna della vita attiva e della voglia di stare insieme. Proprio questo slancio, negli anni, ha permesso a tanti giovani di trovarsi insieme e condividere la passione per lo sport, soprattutto il ciclismo ed il nuoto, e Marzia è potuta crescere in mezzo a loro, abbattendo le barriere della diffidenza, i muri del pregiudizio e della divisione. Da sempre, con la sua irrefrenabile gioia di vivere, Marzia, ha voluto mettere la sua sensibilità a servizio di chi soffre, di chi è malato. 

Format del progetto:

Da sempre, con la sua irrefrenabile gioia di vivere, Marzia, ha voluto mettere la sua sensibilità a servizio di chi soffre, e grazie all’aiuto della famiglia, dell’ASD Cicloturistica Castanea ed il patrocinio dell’ACSI Ciclismo è stato organizzato Il “Giro dei due mari con Marzia”: una pedalata cicloturistica di 300km nel territorio della Sicilia Orientale il cui scopo è quello sensibilizzare cittadini ed istituzioni verso l’abbattimento delle barriere mentali ed architettoniche. Qui, grazie alla bici speciale, Marzia pedala insieme a ciclisti giovani, senior, amatori e professionisti, in tandem o in handbike che anche solo per 1km condividono con Marzia i valori del progetto.

 “#Abbattiamolebarriere“ è lo slogan del progetto. Tutti vi possono liberamente partecipare aggregandosi, in gruppo o singolarmente, alla carovana che incontra comunità, associazioni, istituzioni, mettendo in evidenza le barriere abbattute nei territori, molte delle quali verranno proprio abbattute e inaugurate all’arrivo di Marzia.

Durante la pedalata verrà consegnata un gagliardetto raffigurante un rinoceronte ai rappresentanti delle istituzioni locali e alle associazioni del territorio che contribuiscono all’iniziativa abbattendo una barriera architettonica o mentale. Una targa con il logo del progetto viene affisso sul luogo della barriera abbattuta con lo scopo di stimolare la comunità locale alla promozione di iniziative volte all’integrazione sociale e ad assicurare la piena fruibilità dei luoghi.

L’evento viene trasmesso in diretta tramite i canali social del progetto e seguito da decine di migliaia di persone in tutta Italia durante tutto l’anno grazie anche al sito istituzionale, all’operato dell’ufficio stampa e a progetti di media partnership con varie redazioni giornalistiche. Ogni anno viene presentato il documentario ufficiale durante incontri in cui i protagonisti della pedalata raccontano le esperienze vissute, così come avviene in diverse manifestazioni di sensibilizzazione, sportive e non, che vedono ospiti Marzia e i suoi amici e nelle quali vengono proiettati video e foto delle edizioni precedenti.

Il percorso:

I tappa: Castanea delle Furie (ME) – Francavilla di Sicilia (ME) con partenza ufficiale da P.zza Duomo alle ore 9 del 6 Giugno. 
II Tappa: Francavilla di Sicilia (ME) – Oliveri (ME) la seconda tappa, con la mitica salita di Sella Mandrazzi prevista per l'7 Giugno. 
III tappa: l'8 Giugno Oliveri (ME) - S. Saba (ME) chiuderà l’evento con arrivo e festa finale presso l’ Oasi Azzurra Village. Per conoscere tutti i dettagli del percorso, cronotabella e infografiche, clicca qui: http://www.girodeiduemariconmarzia.it/ilpercorso

Edizioni passate:

La quarta edizione nasce dopo l’incredibile esperienza del 2016 e quella ancor più grandiosa del 2017, nelle quali una calorosa partecipazione e piccoli ma straordinari gesti hanno emozionato Marzia e tutti i suoi amici con indimenticabili accoglienze e centinaia di persone ad attenderne il transito lungo tutto il percorso. A questo successo si aggiunge un 2018 ricco di eventi e la collaborazione con il progetto “Break the limit – oltre le barriere” che ha visto la carovana del Giro dei 2 mari con Marzia protagonista tra i monti del Parco delle Madonie, unendo così La Sicilia Orientale con quella Occidentale in un unico grande progetto.

La nostra protagonista è stata invitata come ospite d’onore sia per le tante gare ciclistiche siciliane a cui ha partecipato con gioia ed è stata premiata per la sua forza di volontà, sia come testimonial in eventi di abbattimento di alcune barriere architettoniche. Marzia pedala anche alla regina delle Granfondo: la “Nove Colli”, imponente manifestazione che vede ogni anno più di 12.000 partecipanti. 

“Doveva essere una pedalata strapaesana, è divenuta una sfida seguita da televisioni, giornali e riviste specializzate. Doveva essere la gita solidale di un gruppo cicloturistico di Messina, la città di Vincenzo Nibali, da sempre amico Marzia, ed è divenuto l’inizio di un’avventura che riempie i cuori. Marzia ha pedalato per quasi 300 chilometri in tandem con il papà, guidando una carovana di ciclisti, anche giovanissimi, che hanno condiviso la sua missione: abbattere le barriere fisiche e mentali, chiedendo a decine di sindaci dei comuni attraversati di abbattere una barriera entro l’anno e prendersi cura dell’intero universo della disabilità che racchiude tesori umani inutilizzati, ignorati, a volte ghettizzati” (da “Dimmi perché parti” di Gianni Spartà, giornalista e scrittore).

L'invito di Marzia:

L’invito di Marzia è quello di partecipare con lei a questa quarta edizione del giro, unendosi al gruppo anche solo per un breve tratto. L’emozione sarà tanta ed il solo essere presenti aiuterà a lanciare un messaggio ancora più potente per realizzare una società più giusta e senza barriere.